Le 5 automobili che consumano meno in assoluto in città
Tutti coloro che abitano in città sanno perfettamente che il traffico e le code possono far parte della vita di tutti i giorni. Anche se i percorsi sono particolarmente brevi, può capitare di doversi fermare e pazientare per un bel po’ di tempo. E tutti questi “stop and go” non fanno altro che aumentare in modo considerevole i consumi. Ecco spiegato il motivo per cui conviene, nel caso in cui abitiate e lavoriate sempre entro i confini cittadini, pensare all’acquisto di una vettura che si caratterizzi per avere dei consumi decisamente contenuti.
Toyota Yaris Hybrid
Partiamo dalla vettura che consuma di meno in qualsiasi percorso di cittadino. Si tratta della versione ibrida della Toyota Yaris, che ogni 100 chilometri consuma solamente 3.6 litri. Come si può facilmente intuire, si tratta di una soluzione decisamente interessante e adatta per un impiego proprio entro le vie della città in cui si abita.
Honda Jazz 1.5 i-MMD e-CVT
Nello specifico, stiamo facendo riferimento alla versione con motore da 1.5 litri, iMMD e e-CVT. In questo caso, la Honda Jazz riesce ad assicurare dei consumi veramente molto limitati, dato che non supera i 4.1 litri ogni 100 chilometri. Anche in questo caso, si tratta di dati ideali per tutti coloro che si muovono piuttosto di frequente entro i confini cittadini.
Hyundai Ioniq Hybrid Auto6
Prima di dare uno sguardo alle caratteristiche di questa proposta del marchio Hyundai, è bene mettere in evidenza come l’acquisto di un’auto con cui muoversi in città, non è più l’unica soluzione, visto che il noleggio a lungo termine si può considerare un trend in grande crescita e che riguarda da molto vicino anche le citycar. Nella pagina dedicata di Finrent, tra i migliori portali in assoluto per quanto riguarda il NLT, sono disponibili la maggior parte dei modelli di auto targate FIAT a prezzi convenienti.
Ecco un’altra che sembra essere stata realizzata appositamente per circolare in città. Stiamo facendo riferimento alla versione ibrida Auto6 della Ioniq del marchio asiatico. Prestazioni sicuramente molto importanti per quanto riguarda i consumi, che si aggira intorno a 4 litri ogni 100 chilometri. Si tratta di una vettura in cui si può ammirare un’ottima combinazione tra innovazione, eleganza e tratti estetici unici. Ioniq 5 è stata lanciata sul mercato con l’intento di cambiare completamente il concetto di vettura elettrica. L’obiettivo è quello di garantire spostamenti rapidi con consumi quasi azzerati.
Mazda 2
Ecco un’altra vettura di categoria premium che viene utilizzata per girare spesso entro i confini cittadini. Questo modello del marchio asiatico si caratterizza per una notevole attenzione nei confronti dello stile, del design, ma anche dei vari strumenti innovativi e tecnologici integrati.
Uno dei punti di forza della Mazda 2 è senz’altro rappresentato dalla notevole comodità e da un buon livello di qualità. Dal punto di vista della motorizzazione, bisogna sottolineare come quest’auto monta un propulsore da 1.5 Skyactiv-G a quattro cilindri aspirato in grado di sviluppare una potenza intorno a 75 cavalli. E i consumi? In media si parla di 4.8 litri consumati ogni 100 chilometri. Il prezzo della Mazda 2 parte da circa poco più di 18 mila euro.
Renault Clio 5 E-Tech Hybrid
Stiamo facendo riferimento alla quinta serie della Clio che, a partire dal 1990, non ha eguali in quanto a vendita sul mercato europeo e, in special modo, su quello italiano. La versione di cui stiamo parlando è quella dotata di motorizzazione ibrida: se l’aspetto esterno non diverge più di tanto rispetto alle versioni con motori termici, in realtà per quanto riguarda i consumi fa una grande differenza, con 4.4 litri ogni 100 chilometri. Una vettura che fa della compattezza il suo punto di forza, proponendo delle linee molto aggressive, che vuole chiaramente farsi largo il più possibile nel comparto dedicato alle citycar. La tecnologia si può notare ovunque, visto che questa versione della Clio riesce a integrarsi con app di ogni tipo, tra cui Android Auto ed Apple Car Play.